martedì 22 marzo 2011

LʼAntiquarium aperto in occasione della Giornata FAI di Primavera

Il weekend del 26 e 27 marzo torna la Giornata FAI di Primavera, un'iniziativa di rilievo e grande successo di pubblico che è giunta alla XIX edizione e permette di visitare alcuni tra i più bei luoghi della cultura del nostro Paese. Quest'anno i siti che aderiscono all'iniziativa sono 660 e comprendono musei, giardini, chiese, aree archeologiche ma anche percorsi naturalistici da compiere a piedi o in bicicletta.

Grazie all'interessamento della Delegazione FAI di Ascoli Piceno e della Presidente Alessandra Stipa, anche Martinsicuro apre al pubblico i suoi Beni: l'Antiquarium di Castrum Truentinum e il Torrione di Carlo V con l'annessa Casa Doganale, saranno visitabili Sabato 26 e Domenica 27 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
L'iniziativa fortemente voluta e promossa dal Comune di Martinsicuro e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Chieti, anticipa le iniziative che in primavera vedranno l’Antiquarium nuovamente aperto e arricchito nella sua offerta al pubblico.
Valore aggiunto della manifestazione è sicuramente la presenza degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico "Giacomo Leopardi" di San Benedetto del Tronto, studenti che guideranno i visitatori alla scoperta del Torrione e dell'Antiquarium. Una vera e propria formazione sul campo per i ragazzi coinvolti, coordinati dal Prof. Fabio Rosei; nei vari incontri svolti presso il Torrione, oltre a studiare il percorso di visita e tutti gli aspetti storico-artistici della struttura, hanno trattato anche tematiche inerenti la valorizzazione dei Beni Culturali, quanto mai attuali.
Un'occasione unica quindi che permette di unire alla conoscenza delle bellezze storico-artistiche e naturali un valore imprescindibile come quello dell’educazione e della formazione per i giovani.
Mercoledì 23 marzo alle ore 16.30 si svolgerà la conferenza di presentazione dei beni aperti dalla Delegazione di Ascoli nella Giornata FAI di Primavera presso la Sala Ceci della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno; interverrà anche il Prof. Stefano Papetti, Presidente Regionale del FAI.