mercoledì 10 novembre 2010

Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010

Dopo le attività del 2009 che hanno fatto registrare una buona presenza di pubblico, anche quest'anno l’Antiquarium di Castrum Truentinum è stato inserito nel programma della "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" - dall'8 al 14 novembre 2010 - promossa e patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dedicata in questa edizione al tema della mobilità.

L'obiettivo della manifestazione è quello diffondere le competenze, le sensibilità, le conoscenze e le capacità necessarie a costruire nuovi modi di interpretare e vivere gli spazi collettivi.
Inquinamento, pianificazione urbana, cambiamenti climatici, veicoli ecologici, aree pedonali e ciclabili, sicurezza, consumi e alimentazione a "chilometri zero", salute: sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate per cercare ed incoraggiare risposte e soluzioni innovative, immaginando scenari possibili per uno sviluppo sostenibile.
Proprio tenendo conto di queste linee guida il Comune di Martinsicuro ha promosso e patrocinato delle iniziative che hanno ottenuto l'approvazione e la concessione del logo da parte della Commissione Nazionale Italiana UNESCO; due giornate all'interno della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile organizzate dall'Archeoclub di Martinsicuro in collaborazione con il C.E.A. Scuola Blu di Martinsicuro.


SABATO 13 NOVEMBRE
  • Con ogni mezzo: itinerari alla scoperta della Val Vibrata.
  • Antiquarium di Castrum Truentinum, ore 17.
    • Presentazione di itinerari naturalistici, storico-artistici, enogastronomici percorribili con vari mezzi a cura di associazioni della Val Vibrata.
    • Seguirà una degustazione guidata di prodotti tipici a cura di aziende locali.

DOMENICA 14 NOVEMBRE
  • Dal mare alla Torre: nuovi percorsi nel paesaggio urbano.
  • Molo Nord, ritrovo dei partecipanti ore 9.45, partenza ore 10.
    • Passeggiata in bicicletta dalla foce del fiume Tronto alla Torre Carlo V sede dell'Antiquarium, una delle principali realtà culturali del territorio difficilmente raggiungibile con mezzi alternativi. Saranno effettuate delle tappe intermedie presso luoghi di grande importanza ambientale e storico-artistica del nostro paese. In particolare verrà effettuata l'apertura straordinaria della Galleria e studio del poeta e scultore Mauro Crocetta.
    • Itinerario: Molo nord; via Marconi; via Piave; via Isonzo; via Roma; Via Po.
    • Il percorso terminerà all'Antiquarium di Castrum Truentinum presso il Torrione di Carlo V dove ci sarà una colazione per i partecipanti e la possibilità di effettuare la visita guidata GRATUITA del Museo.
    • In caso di maltempo il ritrovo dei partecipanti è presso il Torrione di Carlo V dove sono previste attività alternative.

L'intento della manifestazione è quello di incentivare l'utilizzo di mezzi ecologici per percorrere itinerari del territorio inediti ma importanti dal punto di vista storico-artistico e ambientale, spesso sconosciuti agli stessi cittadini. Attraverso un approccio multidisciplinare si presenteranno luoghi che sono esclusi dai normali circuiti urbani e addirittura turistici.
Lo scopo è anche quello di far conoscere realtà produttive del territorio e favorire il commercio a chilometri zero attraverso la degustazione di prodotti locali.
Il progetto ha l'ambizione di inserirsi all'interno di un più ampio programma di riqualificazione urbana con creazione di nuovi percorsi di turismo sostenibile e itinerari di viabilità cittadina.

Per informazioni:

AGGIORNAMENTO: di seguito il programma in dettaglio delle due giornate della "Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile".
Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2010