venerdì 8 luglio 2011

Martinbook Festival: la serata di anteprima

È anticipata da una serata di anteprima, che si tiene domenica 10 luglio alle ore 21 presso il Torrione di Carlo V ● Antiquarium di Castrum Truentinum, la seconda edizione del Martinbook Festival, la manifestazione culturale che animerà il lungomare di Martinsicuro dall'11 al 17 luglio.

L'"Anteprima" giunge a conclusione del ciclo di appuntamenti che si sono svolti dal mese di gennaio per la rassegna "Aspettando il Martinbook" ed è preludio di quelli in programma presso la Rotonda Las Palmas nei sette giorni in cui si terrà il Festival.

Protagonista assoluto al Torrione è il libro, sia come contenitore intellettuale che come espressione artistica. Evento di apertura della serata, alle ore 21, l'inaugurazione di In_Testo Con_Testo Ri_Contesto, la rassegna internazionale del Libro d'Artista Contemporaneo presentata all'edizione 2011 di Cartacanta (l'Expò-Graphicfest tenutosi a Civitanova Marche dal 19 al 22 maggio), con l'intervento del curatore Antonio Del Gatto. Il libro non è più solo libro, diventa altro, esce dai suoi limiti e diventa operazione artistica ed estetica e contesto installativo. La mostra, costituita da 21 opere di artisti, sarà visitabile fino al 17 luglio.

Alle ore 21.15 seguirà la presentazione dell'ultimo numero di UTrivista di Arte e Fatti Culturali della Ediland Edizioni, il cui tema è "La malinconia", con gli interventi di Massimo Consorti (direttore), Francesco Del Zompo (art director), Michaela Menestrina (poetessa e collaboratrice), Emanuele Feliziani (poeta), Enrica Loggi (poetessa).

Alle ore 22 è di scena il fumetto d'autore con l'intervista a Cinzia Leone e la proiezione di "Circe - sezione rewind" con reading dell'autrice e accompagnamento musicale di Giacinto Cistola.

La serata si conclude con il concerto alle ore 23 dei Giacinto Cistola Trio e la degustazione di vini e prodotti tipici a cura di aziende locali (Cantine Frontenac, Azienda agricola biologica Clara Marcelli, Mai dire Pizza, Pescheria Fresco Mare, Ristorante La Vecchia Lampada, Zio Kinto Catering).

Il Martinbook Festival è organizzato dal Comune di Martinsicuro e dalla Di Felice Edizioni, in collaborazione con l'associazione culturale Martinbook.