L'8 maggio, in collaborazione con l'ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un'occasione di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile possa essere effettivamente realizzabile.
Il Comune di Martinsicuro ha aderito all'iniziativa organizzando insieme alla Scuola Blu di Martinsicuro e il Coordinamento Ciclabili dell'Abruzzo Teramano una passeggiata in bicicletta che, partendo dal Molo Nord alle ore 9:30, percorrerà il Lungomare di Martinsicuro e Villarosa e ritorno; nell'ultimo tratto dell'escursione, particolarmente adatto anche ai più piccoli, si partirà proprio dal Molo intorno alle ore 11 per raggiungere attraverso un percorso cittadino inedito e poco conosciuto il Torrione di Carlo V. Qui sarà offerto un rinfresco ai partecipanti e sarà possibile visitare l'Antiquarium di Castrum Truentinum, il museo della città. L'intero percorso sarà accompagnato dalla presenza del Comando dei Vigili Urbani, che, in occasione dell'iniziativa, opererà il relativo servizio di assistenza lungo tutto il percorso, in bici.
Il Torrione di Carlo V è stato scelto anche come luogo di incontro tra i ciclisti truentini, i partecipanti alla manifestazione di San Benedetto del Tronto (Tour delle città in bici) e il gruppo Geko Bike di Legambiente impegnato a Spinetoli, grazie all'interessamento del Comune di San Benedetto e di Legambiente. Nell'occasione sarà esposto il progetto della "Ciclabile adriatica" e presentata la "Biciclettata adriatica" del prossimo 2 giugno che vedrà coinvolto anche il Comune di Martinsicuro.
L'incontro in un luogo che prima era una dogana e divideva burocraticamente le attuali regioni Marche e Abruzzo, vuole essere anche un simbolo di unione nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.