lunedì 7 giugno 2010

Incontri con lʼautore: due sabato sera alternativi allʼAntiquarium

Non solo archeologia all'Antiquarium di Castrum Truentinum! Sabato 22 maggio e sabato 5 giugno la sala convegni del museo è stata sede di due eventi letterari organizzati dall'Assessorato alla Cultura della Città di Martinsicuro.

Nel primo "Incontro con l'autore" è stata presentata la raccolta di poesie "Lunaria" della senese Sara Bardini, una laurea in filosofia e una promettente carriera di poetessa davanti. La serata è stata moderata dalla prof.ssa Silvana Scaramucci, insegnante di lettere e giornalista, che ha introdotto in maniera approfondita la poetica della Bardini. E' seguita poi la lettura di alcuni brani da parte della Scaramucci e dell'autrice stessa.

Il secondo "Incontro con l'autore" ha visto invece come protagonista Francesco Liberati, medico, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale di San Benedetto del Tronto e autore di diversi libri tra cui i romanzi "La torre senza tempo" e "La caverna del fabbro" presentati durante l'evento. La moderatrice dell'incontro è stata l'assessore al turismo e alle pari opportunità di Martinsicuro e insegnante Patrizia Ciufegni, che ha lanciato la serata per poi dare la parola all'autore, il quale ha introdotto il pubblico nel "misterioso" mondo della psicoterapia, tema di fondo dei romanzi.

La risposta del pubblico ai due incontri è stata buona se non ottima, tenendo conto anche della concorrenza di eventi sportivi di forte richiamo. Un buon auspicio per la riuscita di future serate culturali ospitate all'interno dell'Antiquarium di Castrum Truentinum.