giovedì 6 gennaio 2011

Presentazione di “L’agenda della luna 2011”

Sabato 8 gennaio 2011 alle ore 17:00 presso la Torre di Carlo V ● Antiquarium di Castrum Truentinum di Martinsicuro, l'amministrazione comunale e la Di Felice Edizioni, organizzano la presentazione di "L'agenda della luna 2011" di Franca Maroni e Kristina Kanaan.

È una pratica Agenda che scandisce i giorni secondo le lunazioni, segnando il passaggio della luna nei dodici segni zodiacali, durante ogni mese. Usata abitualmente nei Paesi del Nord Europa, per l'Italia molto legata al calendario solare, rappresenta una novità. Il testo, attraverso varie icone indicate in una legenda, consiglia i momenti giusti in cui realizzare diverse attività riguardanti la cura del corpo, l'alimentazione, il giardinaggio, i lavori di casa ed i lavori agricoli, nel modo più produttivo. La scansione dei mesi è preceduta da pagine esplicative riguardanti l'influenza della Luna sulla Terra e sul corpo umano. Materiale proveniente da tradizioni ed antiche conoscenze che oggi, nell'era tecnologica ed informatica, risulta particolarmente prezioso ed utile.

Ne sono autrici Franca Maroni e Kristina Kanaan.

Franca Maroni, giornalista, poetessa, ricercatrice e studiosa di Scienze Sociali e Spirituali, vive ed opera nel Piceno, dove ha fondato il Centro Poesia Marche. Profonda amante della natura è attenta ai nessi sincronici delle cose, in una visione olistica del tutto. Il suo contributo all’Agenda della Luna è un invito a riflettere sull'Unicum del Mondo umano ed astrale per un vivere più sano e consapevole.

Kristina Kanaan, di origini Ungheresi, è scultrice, e da anni vive ed opera in mezzo al verde di Monsampolo del Tronto (AP) dove ha fondato l'Associazione Culturale "Il Giardino Erboso". Kristina che da dieci anni vive secondo i ritmi naturali, in sintonia con l'Universo, dedica l'Agenda alle persone alla ricerca del sé, in un continuo miglioramento della propria vita quotidiana e della salute psico-fisica, nella convinzione che chi non riesce ad amare se stesso non può amare gli altri.

Saranno presenti le autrici. Modererà l’incontro Valeria Di Felice. L'evento fa parte del format "Aspettando il Martinbook Festival", il festival truentino del libro e dell’arte che è giunto alla sua seconda edizione e che quest’anno si svolgerà a Martinsicuro nel mese di luglio.