lunedì 15 marzo 2010

GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO "DA CASTRUM TRUENTINUM ALLA VALLATA DEL TRONTO A CUPRA MARITIMA"

Nonostante la concomitanza di altre iniziative della campagna elettorale per le Elezioni regionali importante successo per il convegno "DA CASTRUM TRUENTINUM ALLA VALLATA DEL TRONTO A CUPRA MARITIMA. NUOVE PROSPETTIVE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO", organizzato dagli Archeoclub di Cupra Marittima e Martinsicuro, dal comune di Cupra Marittima, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenze per i Beni Archeologici delle Marche e dell'Abruzzo, e tenutosi sabato 13 marzo alle ore 18 presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima.

NOTEVOLE ERA GIA' STATA LA RISONANZA DELL'IMPORTANTE EVENTO SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE LOCALE:

12 mar 2010 ... Un seminario di studi su come valorizzare il patrimonio archeologico a cavallo tra Marche e Abruzzo. Se ne discute con esperti di settore nell'incontro organizzato dagli Archeoclub di Martinsicuro ...

11 mar 2010 ... Le amministrazioni provinciali di Teramo e di Ascoli Piceno, le amministrazioni Comunali di Martinsicuro e Cupra Marittima, insieme ai rispettivi Archeolcub, hanno organizzato per sabato 13 ...

DOPO IL SALUTO DEL SINDACO DOMENICO D'ANNIBALI, HANNO PARTECIPATO AL CONVEGNO AUTOREVOLI RELATORI, CON RELAZIONI INTRODUTTIVE SULLA REALTA' DEL RICCO PATRIMONIO ARCHEOLOGICO LOCALE, IN UN AMPIO AMBITO, DA ASCOLI PICENO ALLA VALLATA DEL TRONTO, A CASTRUM TRUENTINUM, A CUPRA MARITTIMA:
  • D.ssa Nora Lucentini, direttrice del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, funzionaria di zona della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche per la Vallata del Tronto;
  • D.ssa Nicoletta Frapiccini, Responsabile del Settore Didattica del Museo Archeologico Nazionale di Ancona, funzionaria di zona per Cupra Marittima;
  • Dr. Andrea R. Staffa, direttore degli scavi archeologici di Castrum Truentinum, nonchè direttore dell'Antiquarium della città antica, aperto al pubblico lo scorso 12 agosto 2009, che ha presentato per la prima volta con grande apprezzamento dei presenti il documentario "Castrum Truentinum: dalla riscoperta al Museo".
E' POI SEGUITA UN'INTERESSANTE TAVOLA ROTONDA, A CUI HANNO PARTECIPATO ANCHE:
  • Dr. Andrea M. Antonini, Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno;
  • Dr. Giuseppe-Antonio Di Michele, Assessore alla Cultura della Provincia di Teramo;
  • Dr. Giulio De Collibus, Consigliere Nazionale di Archeoclub d'Italia, in questo momento uno dei reggenti della sede nazionale sino alla nomina del nuovo presidente;
  • Avv. Massimo Vagnoni, Consigliere Provinciale di Teramo, Consigliere Delegato alla Cultura di Martinsicuro;
  • Prof. Luciano Bruni, Assessore alla Cultura di Cupra Marittima;
  • Prof. Vermiglio Ricci, presidente dell'Archeoclub d'Italia-Sede di Cupra Marittima;
  • Arch. P. Tucci, presidente dell'Archeoclub d'Italia-Sede di Martinsicuro;
  • presente in sala anche Carlo Damiani, assessore alla Cultura del Comune di Spinetoli, sede di importanti scavi recenti della D.ssa Lucentini.
Ampio il dibattito condotto al termine delle relazioni introduttive, con approfonditi interventi sia sugli interventi di valorizzazione in corso, ad Ascoli Piceno e Spinetoli, a Martinsicuro, ove sono in corso saggi archeologici sul Tronto in occasione della realizzazione del nuovo ponte della S.S. Adriatica, a Cupra Marittima, ove è prevista per quest'estate la prosecuzione degli scavi in collaborazione fra Soprintendenza delle Marche, Comune ed Archeoclub di Cupra Marittima.
Affrontate poi le grandi prospettive di una sempre migliore integrazione operativa fra le soprintendenze e gli enti locali, che, nell'ambito di progetti di valorizzazione specifici, possono supplire con le loro risorse -ancorchè anch'esse limitate- alle esigenze della valorizzazione del patrimonio archeologico, come recentemente avvenuto a Martinsicuro, ove il comune di è fatto carico di parte della catalogazione e dello stesso restauro dei preziosi reperti oggi esposti nell'Antiquarium, come segnalato dall'assessore Vagnoni.
E' andata poi emergendo, nelle concordanti dichiarazioni dei vari participanti, la disponibilità a lavorare insieme per mettere quanto prima a sistema tale ampio patrimonio culturale, con la progressiva realizzazione di una serie di itinerari che abbiano come terminali:
  • nell'interno Ascoli Piceno con il suo fondamentale bacino turistico, e la sua realtà di grande città d'arte;
  • sulla costa da un lato Martinsicuro, e dall'altro Cupra Marittima, con strutture archeologiche già aperte al pubblico.
Si è infine concordato l'avvio di successivi contatti per la definizione sin dalle prossime settimane di un programma di iniziative congiunte per i mesi di luglio-agosto, che veda iniziative coordinate da realizzarsi:
  • a Martinsicuro presso la storica sede del Torrione di Carlo V che ospita l'Antiquarium;
  • ad Ascoli Piceno presso il Museo Archeologico, e nelle aree archeologiche della città;
  • a Cupra Marittima nell'area archeologica della città antica, in particolare nella splendida area forense, di grande bellezza anche paesaggistica, e presso il Museo Archeologico nello storico centro di Cupra Alta.